GiuliaAnche Giulia a Roma vive dei bei momenti ed incontra Alighiero che stravede per lei e passano molto tempo insieme.
Iniziano, per Giulia anni molto difficili: si innamora di Lino.
Ricordo le lunghe sere d'estate e le passeggiate che io e lei facevamo, dopo cena, fino al ponte, lì ci raggiungeva in macchina Lino e parlavano fitto tra di loro mentre io mi fermavo a guardare il fiume scorrere sotto il ponte,Giulia  poi salivamo in macchina e ci riaccompagnava in paese, ma lontano dalla casa della nonna perché non dovevamo farci vedere da nessuno della famiglia.
Il loro era un amore contrastato, nessuno voleva che si frequentassero e Giulia soffriva, spesso la vedevo piangere senza capire il perché.
Io, piccola, mi trovavo in questa situazione difficile in cui vedevo tutte le persone della famiglia molto nervose che discutevano e si arrabbiavano e la zia Giulia che saliva le scale e si metteva alla finestra aspettando che Lino passasse davanti alla strada di casa.

Così per molto tempo fino a che Giulia rimane incinta e questo aggrava la situazione familiare già molto tesa. Lei continua il suo lavoro, ha molte clienti che vanno e vengono da casa, ogni tanto si alza dalla sedia ed esce a vomitare, poi si passa una mano tra i capelli e riprende il lavoro.
Quando esco in paese con la nonna le donne ci fermano e vogliono sapere perché si dice che 'Giulia l'è malada', io so che è vero perché la vedo vomitare tutti i giorni e sono molto preoccupata. Vedo la sua pancia aumentare, si mette vestiti molto larghi e cammina tenendo le mani sui fianchi. Poco dopo, nella casa sotto il portico, nasce Andreina e tutti stravedono per lei.

GiuliaNel '61, Giulia e Lino si sposano: Giulia scende dalle scale della casa nuova in cui la famiglia è andata, nel frattempo, ad abitare: è vestita di rosa e porta un cappellino, io la seguo con gli occhi e sono felice, la mamma tiene in braccio Andreina che ride contenta muovendo le braccia.

Nella casa in cui Giulia si sposa abiterà con i nonni e con la zia Rosalia e, sempre in questa casa nascerà il suo secondo figlio PierUlisse, lei continuerà il suo lavoro di sarta nel laboratorio di fianco alla porta d'ingresso dai vetri verde scuro.

Quando lo zio Piero che, nel frattempo, per trovare lavoro è emigrato in Svizzera, decide di tornare con Toni, una giovane ragazza tedesca, sua fidanzata, Giulia e Lino, dopo qualche tempo, vanno ad abitare in un'altra casa sempre in paese. Dopo Pier Ulisse nascono: Maria Laura, Roberta, Manuela, Mara ed Alex. La famiglia, molto numerosa abita ora ad Ostiano in una grande casa con vicino il capannone per i polli. Qui ci siamo riuniti tutti la sera della vigilia di Natale per molti anni, qui amava tornare anche Maria e fermarsi per qualche tempo e qui amava tornare anche Tina e, quando le tre sorelle riuscivano a stare insieme, era veramente una grande gioia condivisa con tutti i nipoti.  

Di Giulia non ci sono tante fotografie e tra queste, quella a cui io sono affezionata è la foto che la ritrae lungo il corteo del matrimonio di Maria. Giulia ha un cappellino con una piuma leggera e il suo viso è disteso e sorridente, il suo sguardo è aperto e fiducioso.

In quella foto ha 12 anni e si sta preparando alla vita, nei suoi occhi c'è amore per sé, serenità e voglia di scoprire cosa le riserverà il domani ed è proprio a questo amore per sé nel rispetto di tutte le sue aspettative e possibilità giovanili che Giulia farà ricorso in età adulta, in un periodo difficile della sua vita, ritrovando la tranquillità interiore per riprendere il cammino circondata dai suoi figli e da tutte le persone che sempre l'hanno amata .

Giulia

Continua